COMUNICATO STAMPA iii commissione Sanità 1

Brescia 29 aprile 2020

COMUNICATO STAMPA:

ASSOCIAZIONI PAZIENTI FIBROMIALGICI, IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE THE BRIDGE, IN AUDIZIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PATOLOGIA IN III COMMISSIONE SANITA’ E POLITICHE SOCIALI DI REGIONE LOMBARDIA

Il 29 aprile, alle ore 10.30, la III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia presieduta da Emanuele Monti udirà ABAR, AISF, ALOMAR, CFU Italia ODV e Libellula Libera, cinque associazioni di pazienti che si occupano di fibromialgia.

L’audizione si inserisce in un percorso virtuoso avviato dalle associazioni che con competenza e professionalità hanno identificato, pur nel rispetto delle singole specificità, obiettivi comuni, e che hanno individuato in Fondazione The Bridge l’ente super partes titolato a rappresentare le loro istanze.

La collaborazione tra le associazioni e Fondazione The Bridge ha portato, nel corso dei mesi, alla costruzione di un articolato dossier già condiviso con la Commissione uditrice, e prosegue ora con la richiesta del riconoscimento della Sindrome Fibromialgica quale malattia cronica e invalidante, e dell’assegnazione di un codice di identificazione che la certifichi ai fini delle prescrizioni specialistiche, eventuali esenzioni e studi epidemiologici regionali.

Auspichiamo che l’impegno delle associazioni, che si traduce nella persecuzione di obiettivi unitari, dia ancora una vota il segnale di come la coesione consenta il raggiungimento di finalità comuni.
Renderemo noto l’impegno che la politica regionale intenderà assumersi per dar seguito alle proposte emerse in audizione.
Segreteria A.B.A.R. ODV