Programma attività per il supporto psicologico e fisioterapico rivolto ai pazienti con patologie reumatiche croniche

,

Il progetto ABAR CASA PER LA SALUTE sostiene donne vulnerabili con fibromialgia o altre patologie reumatiche croniche, spesso escluse dal sistema sanitario in Italia. L’obiettivo è migliorare l’accesso alle cure e ridurre la discriminazione di genere e disabilità, offrendo varie attività di supporto.

Tra le attività ci sono gruppi di auto-aiuto, incontri individuali e di gruppo, tecniche come mindfulness e shiatsu, e attività fisiche adattate come yoga e nuoto. Si promuove anche la sensibilizzazione pubblica e la tutela dei diritti lavorativi dei malati. È previsto uno sportello di ascolto per un supporto continuo.

Il progetto coinvolge diverse figure professionali, tra cui counsellor motivazionali, fisioterapisti, psicoterapeuti e operatori shiatsu, per migliorare la qualità della vita dei pazienti. I risultati attesi includono maggiore consapevolezza pubblica, partecipazione sociale, e una cultura di solidarietà e volontariato, inoltre si mira a ridurre la medicalizzazione per ottenere un cambiamento degli stili di vita; il tutto monitorato tramite questionari.

Il costo del progetto viene coperto con:
Quote associative
Cinque per mille
contributi richiesti a fondazioni, aziende e privati.

Il progetto è realizzato con il contributo incondizionato di Ucb Pharma.

 

Competenze

Postato il

19 Dicembre 2024

ABAR
Cookie

Questo sito web fa uso di cookie per offrire la miglior esperienza possibile. Le informazioni sono memorizzate nel tuo browser e sono funzionali ad esempio per riconoscerti quando torni sul nostro sito e aiutano il nostro team a comprendere quali sezioni del sito sono più interessanti e utili.