Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Hopen day dedicato alle malattie reumatiche

10 Maggio 2019

Fa tappa a Brescia l’(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche

 

L’appuntamento è per venerdì 10 maggio 2019 presso il Centro di Reumatologia dell’ASST degli Spedali Civili per servizi e consulenze gratuite insieme alle associazioni di pazienti

 

Milano, 8 maggio 2019 – Fa tappa anche a Brescia, presso l’ASST degli Spedali Civili, la seconda edizione dell’(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche, l’iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicata a promuovere la consapevolezza, la prevenzione primaria, la diagnosi precoce e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici per la cura delle malattie reumatiche.

L’iniziativa promossa da Onda, in programma il prossimo venerdì 10 maggio, offre l’opportunità di ricevere in modo totalmente gratuito servizi clinico-diagnostici, esami strumentali e momenti informativi – quali consulenze, colloqui, conferenze, info point – con il supporto e la distribuzione di materiali divulgativi dedicati in particolare alla popolazione femminile, maggiormente colpita da queste patologie.

“Supportiamo con grande piacere questa iniziativa di Onda perché crediamo che sia cruciale permettere a tutte le donne affette da patologie reumatiche di accedere a screening gratuiti e consulenze per arrivare a una diagnosi precoce della propria malattia e a cure adeguate” – afferma Maria Grazia Pisu, Presidente ALOMAR Onlus. “Inoltre, appuntamenti come questi sono occasioni utili per fare prevenzione di malattie che molti pensano ancora interessino solo le persone anziane, ma che invece colpiscono spesso in età giovanile e che colpiscono soprattutto le donne in età fertile, con conseguenze gravi sul piano affettivo e sociale”.

L’ASST degli Spedali Civili di Brescia è uno dei centri di eccellenza e punto di riferimento all’avanguardia nel territorio lombardo per il trattamento e la gestione delle malattie reumatiche, con particolare riguardo ai temi della maternità e della pianificazione familiare e con l’attivo impegno e collaborazione di associazioni di pazienti in campo reumatologico, quali ABAR-LES, GILS – Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia e ALOMAR. Queste patologie infatti sono un gruppo estremamente eterogeno di malattie che si presentano con espressione e gravità differenti e che spesso esordiscono in età giovane, quando le donne sono nel pieno della loro fertilità, impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Informazione e prevenzione sono due armi fondamentali per combattere le malattie reumatiche ed è per questo motivo che abbiamo deciso di supportare questa iniziativa, avvalendoci della preziosa collaborazione delle Associazioni di Pazienti attive presso il nostro Centro” – afferma Angela Tincani, Direttore UO Reumatologia ed Immunologia Clinica Spedali Civili di Brescia.Crediamo che sia cruciale continuare a promuovere iniziative di sensibilizzazione e consulenza per aiutare in particolare le donne in età fertile a conoscere la propria malattia, i possibili rischi che questa e le eventuali terapie assunte possono avere sulla gravidanza. Un planning corretto e attento può oggi ridurre questi rischi e consentire di vivere la maternità con maggiore serenità”.

Gli specialisti del Centro di Reumatologia offrono supporto alle donne in età fertile attraverso un counselling mirato: una delle caratteristiche di molte malattie reumatiche è proprio quella di colpire soprattutto le donne in età fertile e, per chi soffre quindi di una di queste patologie, è fondamentale confrontarsi e pianificare insieme allo specialista reumatologo la propria gravidanza, dalla decisione di diventare mamma fino a dopo il parto.

In occasione dell’(H)Open day sarà distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” scaricabile gratuitamente anche dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it).

A livello nazionale, l’(H)Open day è promosso da Onda con la collaborazione di AMRER, Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus, il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità e SIR, Società Italiana di Reumatologia ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di UCB Pharma.

Per maggiori informazioni: www.alomar.it, Pagina Facebook ALOMAR- Associazione Lombarda Malati Reumatici

ALOMAR ONLUS – Associazione Lombardia Malati Reumatici – si impegna dal 1986 in attività di sostegno, empowerment e sensibilizzazione a favore delle persone che in Lombardia soffrono di patologie reumatiche. Attraverso l’azione sinergica delle nostre sezioni territoriali distribuite in Lombardia a Milano, Bergamo, Como, Varese, Mantova, Legnano, Valcamonica, Sondrio, e come parte attiva di ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici – ALOMAR mira ad accenderei riflettori sull’impatto delle malattie reumatiche contribuendo allo sviluppo della ricerca in Reumatologia, sostenendo progetti e corsi a sostegno della qualità di vita di chi vive con una malattia reumatica e dei loro caregivers, impegnandosi per la formazione a medici, paramedici e pazienti in campo reumatologico, e interagendo attivamente con le istituzioni per la tutela dei diritti. Sul territorio di Brescia ALOMAR collabora con ABAR-LES, Associazione Bresciana Artrite Reumatoide LES: https://www.abarbrescia.org/

Leaflet-H_Openday_reuma_WEB

Dettagli

Data:
10 Maggio 2019

Organizzatore

ABAR SEGRETERIA
Phone
+393806984046
Email
segreteria@abarbrescia.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore