Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COMPLEANNO ABAR

21 Aprile 2020

25 Anni insieme il nostro ringraziamento va a VOI!!

Oggi 21 Aprile 2020 è il nostro compleanno, il compleanno di ABAR!!! 25 anni di presenza attiva sul territorio bresciano per aiutare i malati reumatici a non sentirsi soli, a far riconoscere i propri diritti, a camminare insieme.
Abbiamo superato diversi ostacoli, il primo ostacolo ha favorito la nascita dell’associazione. Ricordate? Nel 1995 in farmacia non era disponibile il Tauredon, allora medicinale indispensabile per la cura dell’artrite reumatoide; il farmaco alternativo disponibile in Italia non aveva le medesime qualità terapeutiche e i malati erano costretti a recarsi in Svizzera per l’acquisto e il servizio sanitario nazionale non voleva rimborsare il costo del medicinale…da qui siamo partiti e non ci siamo più fermati.
Fin dalla sua costituzione ABAR si è gemellata con la sezione di Brescia del Gruppo Les divenendo così l’associazione di tutti i malati reumatici della provincia di Brescia. Insieme ad ADMO ha costituito un Comitato Un Mattone per l ’Immunologia che ha permesso la realizzazione della nuova sede della Unità operativa di Reumatologia ed Immunologia clinica all’interno degli Spedali Civili di Brescia con un laboratorio per le tipizzazioni tissutali.
Non siamo più stati soli. Abbiamo collaborato con altre associazioni a livello regionale e nazionale. Unico obiettivo comune: migliorare l’assistenza ai malati reumatici.
Oggi siamo impegnatissimi per il riconoscimento della Fibromialgia sia livello Regionale che a livello Nazionale.
Grazie al Comune di Brescia abbiamo uno spazio “CASA PER LA SALUTE” dove per aiutare i malati abbiamo promosso iniziative di terapia complementare come Shiatsu, Mindfullness con psicologo, Ascolto empatico motivazionale. Grazie alla convenzione con la piscina Comunale di Viale Piave a Brescia corsi di ginnastica in acqua calda.
Rispetto all’anno di fondazione, il 1995, l’associazione ha dovuto modificare, per esigenze legislative, il suo statuto adeguandolo al codice del Terzo Settore e si iscriverà al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) non appena questo sarà operativo. Nell’anno appena trascorso ABAR odv (organizzazione di volontariato) ha ottenuto la Personalità Giuridica necessaria per poter gestire in assoluta garanzia il Legato Testamentale di cui siamo stati destinatari. Oggi abbiamo quindi un nuovo mandato FORMARE MEDICI SPECIALISTI in Reumatologia, e già con l’anno accademico 2020-2021 finanzieremo una Borsa di studio di Specializzazione in Reumatologia ad un giovane laureato in medicina.
Tutto questo è merito Vostro. Alla vostra collaborazione, al vostro sostegno alla donazione del 5 per mille.
Carissimi soci, la situazione attuale ci impedisce di poterci incontrare e festeggiare in modo adeguato questa ricorrenza. Verrà il momento, speriamo presto, che potremo stare insieme e ed in allegria festeggiare i successi della nostra associazione nei suoi 25 anni di vita.
Grazie per averci supportato in questi 25 anni.
Buon Compleanno ABAR Buon compleanno Abarini.

Brescia 21 aprile 2020
Rocco FURFARI
PRESIDENTE ABAR ODV

Dettagli

Data:
21 Aprile 2020
Categoria Evento: